Musicus Concentus & Disco_nnect presentano Lee Gamble

Musicus Concentus & Disco_nnect presentano Lee Gamble

Musicus Concentus & Disconnect continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella scena musicale fiorentina, ne è la prova questo nuovo appuntamento con un artista britannico, Lee Gamble, DJ e compositore dalle performance musicali che mescolano installazioni, testi scritti, tecnologia e sound design.
Un esperienza sonora con un esclusivo live set, venerdì 7 marzo presso la Sala Vanni in Piazza del Carmine 14 a Firenze.

LEE GAMBLE (HYPERDUB/PAN)

Lee Gamble è un artista poliedrico, è compositore e DJ che mescola diversi generi come l’ambient, la musica concreta, la drum and bass, il noise e l’elettronica.
Il suo background musicale è influenzato dalla scena musicale britannica, in particolare dalla cultura rave degli anni ’90 e dal suo interesse per il suono come materia da manipolare. Inizialmente, Gamble è stato coinvolto nella scena musicale di Birmingham come DJ, ma la sua evoluzione come compositore e produttore lo ha portato a esplorare nuovi orizzonti.
Ha iniziato a farsi notare per le sue produzioni musicali che fondono l’estetica digitale con la tradizione della musique concrète, creando un sound astratto ed emotivo.
Negli ultimi anni ha pubblicato una serie di album e EP per le etichette PAN e Hyperdub, fondando la propria etichetta UIQ nel 2015.
La sua idea musicale esplora temi come allucinazione, nostalgia, memoria, rumore, iperrealtà, immaginario, realismo sociale, oggetti sonori della musique concrète e il continuum hardcore. Il suo debutto discografico avviene con l’album Diversions 1994-1996 (2012), pubblicato su PAN.
Questo lavoro esplora il suo passato, prendendo ispirazione dalla musica rave che ascoltava da giovane, ma rielaborata attraverso una lente sperimentale.
Nel corso degli anni, Gamble ha sviluppato ulteriori lavori musicali in studio come KOCH (2014) e In a Paraventral Scale (2018) che si concentrano su suoni e dinamiche ritmiche.
I suoi progetti più recenti esplorano il ruolo della voce sintetica, la mimica e la simulazione, come nel lavoro presentato nel libro Audint-Unsound: Undead e nel saggio Dual Space sulla voce e le sue simulazioni sintetiche, pubblicato da Shelter Press nel 2023.
Il suo lavoro si estende oltre la musica, abbracciando installazioni, performance, scritti, tecnologia e sound design, infatti Gamble è noto anche per il suo coinvolgimento in performance live e installazioni, dove la sua musica si fonde con altri media, come la tecnologia e il sound design.
La sua capacità di creare ambienti sonori lo ha portato a esibirsi in contesti come il Southbank Centre, la Tate Modern, l’ICA di Londra, il MMCA di Seoul, il MoMA PS1 di New York, il Sonar Festival, il MAC Musée d’Art Contemporain di Montréal, la Maison de la Radio et de la Musique di Parigi e il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia.
Il suo progetto più recente esplora temi di incarnazione, mimica e simulazione attraverso reti neurali vocali e movimenti corporei sintetizzati artificialmente.

MUSICUS CONCENTUS

 

Dal 19 maggio 1992, con il concerto del Brass Fantasy di Lester Bowie al Teatro della Compagnia di Firenze, il programma Tradizione in Movimento ha proposto una panoramica delle realtà più interessanti tra jazz e new music. 

Curato da Musicus Concentus, questo progetto ha ospitato a Firenze alcuni dei protagonisti delle nuove scene sonore, seguendo da vicino l’evoluzione di artisti contemporanei con diversi progetti. Oltre al jazz statunitense ed europeo, Musicus Concentus ha esplorato anche altri ambiti musicali, tra cui la musica colta europea, le tradizioni etniche e l’elettronica, per offrire un percorso originale e mettere in luce il meglio della musica contemporanea.

 

musicusconcentus.com

 

DISCO_NNECT MUSIC

 

Disco_nnect Music è un’organizzazione di eventi a Firenze che si dedica alla promozione di esperienze musicali innovative e sperimentali. 

Focalizzata sull’esplorazione di suoni nuovi e audaci, Disco_nnect Music propone concerti, performance e incontri che spaziano tra vari generi, dall’elettronica alla musica improvvisata, passando per le sonorità più avanguardistiche.

 

facebook.com/disconnectmusic

eventi

dBox

Freak Motel

Freak Motel

Coca Puma

Coca Puma

Groove Armada

Groove Armada


Bassolino

Bassolino

Pulp

Pulp

Darius

Darius



Share

Musicus Concentus & Disco_nnect presentano Lee Gamble