Frontiera 40 – Italian Style Writing 1984 – 2024

Siamo stati al MAMbo in occasione di Frontiera 40 – Italian Style Writing 1984-2024

Nel 1984 a Bologna si tiene la mostra “Arte Di Frontiera. New York Graffiti“.
La rassegna aveva come vision quella di aprire le porte a ciò che l’arte dei graffiti stava offrendo nella terra scoperta da Colombo.
A distanza di 40 anni presso il MAMbo di Bologna, si è tenuta, da aprile a luglio, un’esposizione che nasce dalla ricerca dalla curatrice Fabiola Naldi, in omaggio allo studio ed al lavoro di ricerca svolto in quegli anni da Francesca Alinovi, critica d’arte che ha contribuito col suo pensiero pionieristico alla legittimazione dei graffiti in tutto il mondo.

Sono 181 gli autori degli svariati bozzetti presenti alla mostra, testimoni di un processo creativo e distintivo del writing italiano. I lavori, suddivisi in 11 teche, simboleggiano un’arte ormai consacrata, incisa sulle mura di molteplici contesti urbani in giro per il mondo.
Frontiera 40 vuole essere testimonianza del writing italiano ed un omaggio a Francesca Alinovi.
Ricercatrice di fenomenologia degli stili e critica d’arte, è stata creatrice dell’enfatismo, movimento per cui artisti con individualità egocentriche ed esclusive, iniziarono a lavorare insieme a progetti con affinità nate per simpatia e condivisione di idee e pensieri.
La Alinovi, durante i suoi periodi di ricerca, ha un’intuizione, capisce che a New York sta accadendo qualcosa di avanguardista tra le strade e così inizia dei viaggi alla scoperta di ciò che si intreccia tra scrittura, pittura, strada e cultura.

Approfondisce e imbastisce, nella New York di fine anni 70, una teoria lungimirante su questa nuova pagina di arte che porta fuori dai ghetti qualcosa dal valore significativo ed importante.

Francesca stila due testi dove espone sotto profilo di ricerca sistematica quest’arte di strada, prima “Lo Slang del 2000” e successivamente “Arte di Frontiera”.

La ricercatrice morirà per mano di Francesco Ciancabilla, suo allievo ed amante, nel 1983.

Non riuscirà mai a vedere la mostra a cui aveva dedicato la sua ricerca, che fu poi messa a compimento dal suo mentore, il professor Renato Barilli.

Italian Style Writing 1984 – 2024

Curatrice Fabiola Naldi

Fabiola Naldi è professoressa presso l’Accademia di Belle Arti Bologna, docente a contratto all’Università di Bologna e allo IED di Firenze. 

Ha curato, nelle edizioni del 2009, 2011 e 2013 la Biennale del Muro Dipinto di Dozza (Bo) e dal 2012 al 2016 è curatrice insieme a Claudio Musso di Frontier. La linea dello stile.

 

JdB

Share

Frontiera 40 – Italian Style Writing 1984 – 2024
Topics
When
Sunday to Wednesday
December 23 to 26, 2022
Where
467 Davidson ave
Los Angeles CA 95716