280242074_5436633666348130_8662596398827277923_n

Euforia Binga – Museo Madre – Napoli

Il Madre per la 20esima Giornata del Contemporaneo AMACI

 

 

Sabato 12 ottobre il Madre, partecipa alla 20esima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Il museo Madre decide di dedicare la giornata del contemporaneo a Bianca Pucciarelli Menna, nota con il nome d’arte di Tomaso Binga (Salerno, 20 febbraio 1931) in vista della prossima apertura della prima retrospettiva completa dedicata a Tomaso Binga a cura di Eva Fabbris con Daria Kahn.


Per tutta la giornata di sabato 12 ottobre 2024 il pubblico potrà accedere gratuitamente al museo Madre e assistere ad alcuni eventi dedicati a Tomaso Binga.

Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo, Donna in gabbia (1975 - 2024)

Laboratorio per bambini – Io sono, io sono, io sono…


Bambini tra i 6 e i 10 anni

 

Alle 10.00 e alle 15.00 si svolgeranno due laboratori creativi concepiti dal team educativo del museo in stretta collaborazione con l’artista per i bambini del territorio.
Partendo dallo pseudonimo Tomaso Binga e da alcune delle sue performance più famose gli educatori inviteranno i bambini a immaginare un proprio alter-ego e, successivamente ad esplorare le capacità comunicative del proprio corpo mimando, con lo stesso, le lettere dell’alfabeto.


Inoltre, durante il laboratorio i partecipanti verranno introdotti al linguaggio dei segni della lingua italiana. A ogni bambino verrà mostrato l’alfabeto LIS, e con l’aiuto degli educatori, proveranno a comporre il loro nome con il solo uso delle mani.

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti.

Presentazione monografia – Euforia

Alle 18.30 il museo Madre presenterà in anteprima e, alla presenza dell’artista, la monografia “Euforia” a cura di Eva Fabbris, Lilou Vidal e Stefania Zuliani, progetto vincitore della dodicesima edizione di Italian Council, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il volume è edito da Lenz, Milano e realizzato con il supporto dell’Associazione Amici del Madre.
La presentazione sarà introdotta dalla Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Angela Tecce e dalla Direttrice del museo Madre Eva Fabbris.

Interverranno Eva Fabbris, Direttrice del museo Madre, Lilou Vidal, Curatrice e Editor, Stefania Zuliani, Storica e critica d’arte UNISA.

Pubblicato da Lenz il volume attraversa i passaggi chiave della pratica artistica di Tomaso Binga ed è diviso in tre macro aree.

 

La prima, prettamente testuale, dopo le introduzioni istituzionali del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e della Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Angela Tecce, include testi di Eva Fabbris, Daria Khan, Quinn Latimer, Lilou Vidal e Stefania Zuliani, ma anche una conversazione tra l’artista e Luca Lo Pinto.

 

La seconda parte, invece, raccoglie una serie di brevi testi critici che analizzano con precisione le opere singole e/o piccoli corpus di lavori di Tomaso Binga. Questi contenuti sono suddivisi in sei categorie (Agorà, Biografie, Il corpo della parola, Corrispondenze, Geografie, Valore vaginale) con lo scopo di approfondire, in ordine cronologico, le maggiori aree di interesse della pratica di Tomaso Binga. I contributi critici sono a opera di Marc Bembekoff, Barbara Casavecchia, Martina Cavalli, Chiara Costa, Anna Cuomo, Valérie Da Costa, Allison Grimaldi Donahue, Daria Khan, Émilie Notéris, Raffaella Perna, Antonello Tolve e Andrea Viliani. La terza e ultima parte è dedicata alle poesie visive dell’artista. Ad ogni poesia è accostata sua traduzione inglese.

 

La presentazione del volume “Tomaso Binga. Euforia” precede la mostra personale che le sarà dedicata, come da programma espositivo del Madre per il 2025.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Fonte: madrenapoli.it/calendario/euforia-binga

Share

Euforia Binga – Museo Madre – Napoli
Topics
When
Sunday to Wednesday
December 23 to 26, 2022
Where
467 Davidson ave
Los Angeles CA 95716