Rock, post-rock, soul, nu jazz, elettronica e computer music.
Un progetto musicale ricco di contenuti, che spazia tra i vari generi succitati in maniera libera, originale e innovativa.
È questa la formazione del gruppo sardo dei Freak Motel: Matteo Sedda, tromba ed elettronica. Andrea Sanna, Fender Rhodes e synth. Andrea Parodo, basso elettrico. Nicola Vacca, batteria.
Il loro linguaggio prende basi e spunto creativo dal compositore statunitense Frank Zappa, e dal suo fenomenale Freak Out, è da lì che deriva il loro nome.Rilettura del fender rhodes con effetti e distorsioni, una parte originale e singolare ogni volta viene dedicata alla tromba, fase ritmica serrata e coinvolgente e basso ipnotico sono la ricetta dei Freak Motel, sempre in continua mutazione verso un sound sempre più ricercato e processi creativi in continua evoluzione.
La loro discografia, frutto della loro personalità artistica, ha inizio nel 2018 con un EP di cinque brani, Escape Room, sull’etichetta italiana Irma Records. La seconda fase del loro lavoro in studio prende il nome di Freakenstein, uscita nel 2022 sempre con Irma Records, 4 brani che lasciano trapelare la loro crescita musicale. Nel 2023 la label continua a dare fiducia al gruppo e fa uscire il loro ultimo singolo: Bantu Biko.