Miguel Villalba aka Chin, fumettista del bizzarro, illustratore argentino di Oberà, città dell’Argentina della provincia di Misiones.
L’artista getta nelle sue vignette il quotidiano, stravolgendolo con colori surreali, riconvertendo l’ordinaria vita frenetica, illusoria, contraddittoria e discriminatoria.
In questa visione iperbolica della società nascono i suoi lavori più validi, divisi nelle raccolte Fuego en la sociedad, Chico Volcán, Somos lo que comemos, Anarchy in the New World.
L’artista ritiene che dove ormai tutto sembra avere un prezzo, l’essere schiavi del consumismo globale, che ci annienta e che ci seziona sempre di più in varie classi, ci pone alla fine dinanzi alla morte come esseri tutti uguali, tutti verso lo stesso destino.
Rappresenta questo e molto altro nelle sue vignette intrise di humor, in azioni di personaggi molto spesso stravaganti e bislacchi.
I suoi lavori, di stile inconfondibilmente umoristico sono sia in bianco e nero che a colori, il più delle volte molto sgargianti, quasi accecanti.
Divertenti e sicuramente d’impatto arrivano a chi riesce a leggerne le caratteristiche nei tratti stilisticamente interessanti di chi ha già fatto strada nella scena.